La ricercatrice di Fbk Luisa Bentivogli vince un Amazon Research Award per un progetto di traduzione automatica più affidabile e inclusiva sul genere
La ricercatrice dell'unità machine translation di Fbk, Luisa Bentivogli: "I tempi sono maturi per una definizione estesa di qualità della traduzione che guidi lo sviluppo di sistemi di nuova generazione in grado di evitare i danni causati dal bias di genere, che porta spesso a una rappresentazione sbagliata di donne e persone non binarie"
TRENTO. La ricercatrice dell'unità machine translation della Fondazione Bruno Kessler Luisa Bentivogli ha ricevuto un Amazon Research Award per un progetto di ricerca avanzata su temi di equità e inclusione nelle tecnologie di traduzione.
“I tempi sono ormai maturi per una definizione estesa di qualità della traduzione – commenta Luisa Bentivogli – che guidi lo sviluppo di sistemi di nuova generazione in grado di evitare i danni causati dal bias di genere, che porta spesso a una rappresentazione sbagliata di donne e persone non binarie".
L’obiettivo del progetto “Bias mitigation and gender neutralization techniques for automatic translation” è rendere la tecnologia di traduzione automatica più affidabile e inclusiva riguardo al genere.
Da un lato, ci si prefigge di ridurre la tendenza dei sistemi attuali a tradurre con un eccesso di riferimenti maschili o con stereotipi di genere, dall’altro lato l'obiettivo è andare oltre la dicotomia maschile/femminile, sviluppando sistemi in grado di tradurre utilizzando un linguaggio neutro che eviti specifiche di genere inutili e potenzialmente discriminatorie.
"Questo premio è un importante riconoscimento del percorso di ricerca che il gruppo Mt ha iniziato due anni fa su un tema caldo non solo per il mondo della ricerca, ma anche per la società in generale”, conclude Bentivogli.